domenica 15 luglio 2012

#1

ODIO: sentimento di forte inimicizia nei confronti di qualcuno.
L'odio è un sentimento umano che si esprime in una forte avversione o una profonda antipatia. Il termine odio viene usato in senso figurato per riferirsi alla forma più estrema di rifiuto verso cose o persone. Erich Fromm distingue due tipologie di odio, l'odio reattivo e l'odio determinato dal carattere. Egli crede che l'umanità sia pronta all'odio anziché all'amore; da qui il fatto che l'uomo riesce più ad odiare che ad amare.


''È l'odio che unisce gli esseri umani, mentre l'amore è sempre individuale.'' (Gilbert Keith Chesterton)
''È qui infatti, nelle liti di cortile, che l'odio umano si raffina e si esalta fino a raggiungere vette insuperabili, diventa un assoluto. È l'odio puro: astratto, disincantato, disinteressato; quello che muove l'universo, e che sopravvive a tutto.'' (Sebastiano Vassalli)
''È uno de' vantaggi di questo mondo, quello di poter odiare ed esser odiati, senza conoscersi.'' (Alessandro Manzoni)
'Io so che l'odio come l'ira hanno la loro funzione nello sviluppo della società, perché l'odio dà la forza e l'ira sprona al mutamento.'' (Ivo Andrić)
''L'odio, a differenza dell'amore, circoscrive la propria identità. Dimmi chi odi e ti dirò chi sei; dimmi chi ami e ne saprò quanto prima.'' (Aldo Busi)
''L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.'' (George Gordon Byron)
''L'odio è un liquore prezioso, un veleno più caro di quello dei Borgia; perché è fatto con il nostro sangue, la nostra salute, il nostro sonno e due terzi del nostro amore. Bisogna esserne avari.'' (Charles Baudelaire)
''L'uomo comincia a non odiare il suo prossimo soltanto quando tra lui e il suo prossimo può esserci almeno un muro di mezzo.'' (Vittorio Giovanni Rossi)
''Ora il senso dell'identità si fonda sull'odio, sull'odio per chi non è identico. Bisogna coltivare l'odio come passione civile. Il nemico è l'amico dei popoli. Ci vuole sempre qualcuno da odiare per sentirsi giustificati nella propria miseria. L'odio è la vera passione primordiale. È l'amore che è una situazione anomala. Per questo Cristo è stato ucciso: parlava contro natura. Non si ama qualcuno per tutta la vita, da questa speranza impossibile nascono adulterio, matricidio, tradimento dell'amico... Invece si può odiare qualcuno per tutta la vita. Purché sia sempre là a rinfocolare il nostro odio. L'odio riscalda il cuore.'' (Umberto Eco)


Più perversa è la natura, più tenace è l'odio.
(proverbio italiano)

Nessun commento:

Posta un commento

CHI NON HA ODIATO ALMENO UNA VOLTA?